DISTURBI TRATTATI

Ducks Over the Lake

ANSIA, ATTACCHI DI PANICO E FOBIE

Se ti senti bloccato dall'ansia o se hai difficoltà a muoverti, uscire di casa o andare in posti affollati o chiusi, probabilmente hai anche la sensazione che ci sia qualcosa in te che non va e che gli altri, per quanto possano accettare, non riescono pienamente a capirti o svalutano i tuoi sentimenti. Questo succede anche se hai dei pensieri ricorrenti, che ti disturbano e ti cambiano l'umore. Potresti avere l'impressione di non essere veramente compreso dalle persone che ami e contemporaneamente desiderare di sentirti più leggero, meno complicato, più in pace con il mondo.

DISTURBI ALIMENTARI

Questo genere di problematica può manifestarsi in molteplici forme: in generale però si può dire che la persona con questo disturbo investe molta della sua energia intorno alla tematica dell'alimentazione. In molti casi i disturbi alimentari sono fonte di sofferenza per la persona e per i suoi familiari e causa di atteggiamenti controllanti o sfuggenti. In questi casi può essere necessario che la persona si affidi ad una rete di professionisti specializzati composta da psicologo, medico di base, ginecologo, nutrizionista. In ogni caso il primo passo sarà quello di riconoscere l'esistenza della propria problematica e decidere di riprendere in mano la propria vita.

Two Dried Leaves
Foggy Pier

DIFFICOLTÀ RELAZIONALI

Ti capita di pensare che le tue relazioni non sono per te soddisfacenti? Che gli altri non ti restituiscono quello che tu dai loro? Ti capita di sentirti frainteso o maltrattato? Ti capita di fare delle scelte avventate di cui ti penti? Hai difficoltà a fidarti degli altri o del tuo partner? Non riesci a staccarti dalle tue figure di riferimento?
Le difficoltà relazionali dipendono in larga misura da quello che intimamente ci aspettiamo dagli altri, come in una sorta di pregiudizio, uno schema, che abbiamo costruito quando eravamo piccoli. Un percorso terapeutico può aiutarti a stabilire delle relazioni sane, partendo dalla relazione che hai con te stesso.

Gabbia per uccelli

DIPENDENZE

Esistono molte forme di dipendenza: dalla dipendenza da sostanze, alla dipendenza relazionale, la dipendenza da gioco, dal sesso o la dipendenza da comportamenti a rischio. Tutte queste forme, anche molto diverse tra loro, hanno la caratteristica comune di limitare la libertà della persona e di vincolare un benessere contingente all'oggetto della dipendenza. Un altro elemento che è comune nelle dipendenze è l'effettivo risvolto isolante per l'individuo e la diminuzione del piacere legato a situazioni diverse. Indispensabile per intraprendere un percorso volto a superare queste difficoltà è che la persona si senta stanca della piega che ha preso la sua vita.

DISTURBI DEPRESSIVI E DELL'UMORE

Ti capita di avere reazioni emotive forti, non coerenti, talvolta inadeguate al contesto? O di avere l'impressione di non riuscire a controllare uno stato d'animo ? Ti capita di sentirti triste o arrabbiato e di non avere energia per fare le cose? Se questi sentimenti e atteggiamenti sono ricorrenti puoi chiedere aiuto per superare questo momento insieme ad una persona qualificata che ti comprenda e ti supporti aiutandoti a ristabilire il contatto con te stesso e gli altri.

Gocce di rugiada drammatici

3339470695

©2019 by Maria Biancini. Proudly created with Wix.com